Ad un passo dal podio. Ad un passo dal successo. Si chiude così la domenica di gara di Leonardo Taccini e del Cecchini Racing Team al Mugello Circuit. Al giro di boa del Campionato Italiano Velocità, il pilota romano ed il team romagnolo faticano nella prima parte del weekend, per poi rifarsi in gara 2 con un ritmo da primi della classe, in un doppio round di difficile interpretazione. Molteplici infatti i cambiamenti climatici e della pista che durante il 5-6 Round hanno condizionato il lavoro e le performance. Le alte temperature, l’afa e l’asfalto scivoloso delle giornate di giovedì e venerdì hanno lasciato spazio ad un clima più mite, che ha caratterizzato la giornata di sabato, per poi evolversi in frangenti temporaleschi nella giornata di domenica. Un terno al lotto che non ha permesso di impostare un lavoro lineare e costante, apprendendo di volta in volta nuove sensazioni da parte del pilota. Qualificatosi col decimo tempo, in una sessione inficiata da ben due bandiere rosse, che hanno cancellato i giri lanciati validi per delle posizioni migliori in griglia di partenza, Leonardo scatta bene al via del semaforo verde di gara1 impostando un ottimo passo ed una corsa in rimonta. Purtroppo un feeling non ottimale ed una seconda ripartenza, dettata da una bandiera rossa in gara, non hanno permesso a Leonardo di esprimere il proprio potenziale tagliando il traguardo in settima posizione. Consapevoli di dove poter migliorare, team e squadra lavorano in vista di gara2. A scombussolare le carte in tavola, in questo caso, è stata la pioggia che ha coinvolto il Mugello fino a poco prima dell’orario di partenza creando una condizione di misto bagnato-asciutto che ha costretto la direzione gara a posticipare la partenza, dichiarando la gara prima wet e poi dry. Con un cambio di assetto in griglia, e delle condizioni tutte da scoprire, Leonardo parte cauto nei primi tre giri della competizione, studiando moto-pista-avversari. Una volta trovato il feeling, dal terzo giro fino alla volata sotto alla bandiera a scacchi il pilota romano è riuscito ad impostare un ritmo serratissimo da primo della classe. Purtroppo il distacco guadagnato nella prima fase della corsa, da parte del gruppetto di testa, non ha consentito a Leonardo di giocarsi il podio ed una eventuale vittoria in terra toscana, passando al fotofinish in sesta piazza. Una prestazione che, con i precedenti risultati consistenti, lo portano a conquistare una posizione in classifica generale, da quinto a quarto a 20 lunghezze dal secondo.
Il prossimo appuntamento in programma è al Misano World Circuit Marco Simoncelli il 3-4 Agosto.
“Weekend un po’ dolce ed un po’ amaro. Ha lasciato un po’ di amaro in bocca perché c’era la consapevolezza che saremmo stati tanto veloci, purtroppo però dal giovedì abbiamo fatto fatica a trovare i giusti cambiamenti sulla moto e siamo arrivati un po’ in ritardo, complice anche delle condizioni della pista non ottimali. La fortuna non è stata dalla nostra quando, in qualifica, avevo il possibile terzo tempo che è stato interrotto a causa della seconda bandiera rossa della sessione. Un gran peccato perché avevamo lavorato molto sulla moto e me la sentivo bene. In gara1 eravamo partiti carichi, ero quinto che stavo cercando di conquistarmi un posto sul podio ma una bandiera rossa ci ha interrotti. Alla seconda ripartenza non sono riuscito a concretizzare il risultato avendo un feeling non ottimale con la mia Ducati. Tornato al box sapevamo bene cosa poter migliorare ma domenica non abbiamo potuto provare le modifiche nel WUP a causa della pioggia che ha smesso proprio poco prima di gara2, lasciandoci in delle difficili condizioni di misto. Mi ci sono voluti un paio di giri per capire le condizioni e adattarmi alla moto e quando ho trovato la quadra era troppo tardi… avevo accumulato del distacco che, per quanto ho cercato di ridurre, non mi ha permesso di giocarmi altro. Sono molto contento del ritmo che ho fatto in gara, questo da morale alla squadra e carica per Misano. Ci prepareremo meglio per la Racing Night e sappiamo che prima o poi questo podio che tanto ci sfugge dalle mani così vicino ma altrettanto lontano arriverà. Ed io spero che arrivi presto!”
“Sono molto contento dei tempi in gara che ci ha fatto vedere Leonardo, aveva il ritmo dei primi! Peccato per il primo giro che abbiamo preso del distacco e ce lo siamo portati dietro fino a fine gara. Queste sono le gare. Quando ci sono queste condizioni di misto i primi giri sono sempre molto difficili e se non ti senti sicuro… fai bene a fare quello che ha fatto Leo. Sono convinto che arriveremo a fare risultati migliori ed è solo una questione di tempo affinché avvenga. È il primo anno di Leo con noi, il primo con questa moto e stiamo ancora prendendo le misure su tante cose. Sono molto contento di come stiamo lavorando, miglioriamo sempre qualcosina turno dopo turno e archiviamo dati importanti. Per Misano sono sicuro che potremmo fare un ottimo lavoro con lui.”